Déjà vu, jamais vu

Hai presente quando di uno ti puoi ricordare il colore degli occhi, la sagoma della bocca, ma non un intero? Eccomi. Io sono piazzata così. Ultimamente ci convivevo pure abbastanza bene, con questo "jamais vu" (per dirla alla Palahniuk – lo so, sono monotematica).

Beh, manco ci pensavo più al passato vero o sognato o ipotizzato. Non mi ricordavo più la faccia di chi tenta urlando. Non pensavo più agli scatti formato polaroid da unire con lo scotch.

Poi son arrivate due cose. Il tempo uggioso, con nuvole nere basse e pioggia altalenante. E lui.

Il cliente del "bollino veloce", quello che è arrivato stamattina che la porta dell’ufficio ancora era chiusa e così attraverso un vetro a specchio gli son stata così vicina e lui ne era così inconsapevole. Mentre mi allungavo per aprir la serratura in alto l’ho guardato negli occhi attraverso il vetro, ho posato lo sguardo sulle labbra, sui capelli.

Déja vu. Se non avesse aperto bocca e non avesse avuto una voce completamente diversa, avrebbe potuto essere lui. Mi sono irrigidita, credo di essere sembrata una completa idiota. Era anche gentile, parecchio, ecco perché non poteva essere lui.

Mi riscopro ad attendere che ripassi a ritirare l’auto con una nostalgia imperante. Sono riandata al passato più volte, oggi, col pensiero, e ogni volta ho sentito un sapore amaro, nostalgico.

Ancora mi accompagna quella brutta sensazione di essermi trovata nel posto e nel momento sbagliato, mi chiedo "se fossi stata" "se avessi potuto". Tutto a posteriori, con quello stupido senno di poi che non serve a nulla. Déja vu o jamais vu, non è solo questo. E’ il tempismo, ad avermi fregato. O forse son solo le giornate di pioggia……. Mi sono rimessa a leggere vecchie riflessioni a proposito delle coincidenze. Vecchie mail archiviate. E mi sono messa a piagnucolare un po’.

Precedente Domenica mattina Successivo Essere, apparire.

Un commento su “Déjà vu, jamais vu

  1. scusa l’OT, ma ho provato il tuo link verso il blog di francesca mazzuccato e non funziona più!! L’han cambiato soppresso annientato? sigh.

I commenti sono chiusi.