Quindici anni fa

Ho comprato la raccolta "Canzoni al massimo", perchè ormai i nastri magnetici del 1984 eran a dir poco sbriciolati… Mi sono resa conto di non avere Lp di Vasco in quel periodo – anche se ricordo bene la prima festicciola data in casa una domenica mentre i miei erano al mare, e i dischi in vinile che portò la mia compagna di scuola Elisa – eravamo alle medie e avevamo invitato degli amici "grandi",che facevano le superiori.. C’era questa canzone, che si chiama Quindici anni fa, cosa che allora, dall’alto dei miei tredici pareva lontana, incomprensibile….

Questa canzone è anche nella raccolta che ho comprato per poter fare ascoltare a mio figlio "tivogliobenenonl’haimicacapito" – come la chiama lui – e mi ci sto soffermando, più di allora, meglio di allora, con altri pensieri e un’altra maturità. Perchè è anche vero che "maturare significa cambiare, e che fermarsi in fondo è come morire", però quindici anni (ventuno a voler essere pignoli) insegnano anche a non mutare opinione come il vento, a costruirsi qualcosa in cui credere per un periodo di tempo prospettivamente più lungo. Quindici anni, magari?

Quindici anni fa
avevo un’altra religiosità
pensavo che la gente
non ci capisse niente
in tutto quello che facevo
in tutto quello che pensavo
poi ho incontrato te….
Ricordo che il tuo viso
mi ricordava qualcun’altro
credevo d’averti già visto
magari su un fotoromanzo
e quando te l’ho detto tu ridesti molto
poi tutto venne da se….

Comunicare è facile
facile come pensare
quando ci si vuole capire
e ci si lascia andare
ad un certo punto si comincia a vibrare
finché si rimane intontiti ad ascoltare
l’amoree……………eeeh…..

Quindici anni fa
credevo di essere arrivato già
a delle conclusioni
a delle spiegazioni
per tutto quello che facevo
per tutto quello che pensavo
poi ho incontrato te

E tu cambiavi sempre
dicevi che maturare
significa cambiare
e che fermarsi infondo è
come morire
e lo volevi dire
e lo volevi urlare
ed io urlavo con te…..

Dimenticare è facile
basta non ricordare
si può perfino ridere
anche se tu lo facevi male
non ho capito cosa è successo
però cosa non si poteva più andare
cielo aperto….

(V. Rossi)

Precedente Tre giorni prima che il pesce morto puzzi Successivo Déja vu

5 commenti su “Quindici anni fa

  1. ah, siamo proprio quello che resta della generazione delle cassette! prova a chiedere ad un adolescente oggi se ha mai detto “hai il disco? mi fai la cassetta?”. Cassetta? Cassetta della frutta? Caltanissetta? ….

I commenti sono chiusi.